Disturbi del Comportamento

Valutazione e Trattamento

Il minore con Disturbo della Condotta (DC) persiste nell'assumere atteggiamenti aggressivi e provocatori che infrangono le norme sociali e minano gli altrui diritti. Non si tratta di "marachelle" infantili bensì di comportamenti persistenti che hanno inevitabili ricadute negative sulla vita familiare, sociale e scolastica del minore.

Il Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) si manifesta in bambini che assumono comportamenti ricorrenti e prolungati nel tempo (per un periodo di almeno sei mesi) marcatamente provocatori e disubbidienti, senza sfociare in atti di devianza, manifestazioni aggressive o antisociali più estreme come nel caso del Disturbo della Condotta (DC).

Il bambino con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD - Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) fatica a mantenere l'attenzione e la concentrazione, è iperattivo e impulsivo. In tempi recenti, l'ADHD in diversi contesti scolastici italiani è un disturbo spesso portato all'attenzione delle famiglie anche da parte degli...

Studio FIORE DI LOTO dr.ssa V.Ruga - P.IVA 02358430227
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia