Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Il bambino con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD - Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) fatica a mantenere l'attenzione e la concentrazione, è iperattivo e impulsivo.
In tempi recenti, l'ADHD in diversi contesti scolastici italiani è un disturbo spesso portato all'attenzione delle famiglie anche da parte degli insegnanti.
Non è una variabilità di temperamento del bambino, né una fase transitoria della sua crescita. Non è nemmeno l'effetto di una inadeguata disciplina educativa. Si tratta bensì di un vero e proprio disturbo comportamentale che va diagnosticato da uno specialista in grado di suggerire gli strumenti più idonei per migliorare il benessere e l'adattamento del bambino e della sua famiglia nei diversi contesti di vita.
Numerose famiglie con casi di ADHD si rivolgono al nostro Centro per richiedere un'analisi del disturbo fatta con la dovuta attenzione e perizia.
Sintomi dell'ADHD
- Disattenzione: frequenti errori di distrazione, perdita degli oggetti, fatica nell'organizzazione, nel portare a termine le attività e nel seguire le istruzioni, alta suscettibilità a stimoli esterni
- Iperattività: bisogno di muoversi di continuo, difficoltà a giocare tranquillamente, eccessiva loquacità
- Impulsività: difficoltà ad attendere il proprio turno di parola, frequenti interruzioni e intromissioni in attività di coetanei e adulti
Percorso diagnostico e terapeutico
Attraverso colloqui strutturati, questionari e test con i genitori, gli insegnanti, il bambino si raccolgono e si integrano le informazioni necessarie per diagnosticare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Si individua successivamente il percorso terapeutico più idoneo per supportare il minore e gli adulti di riferimento.
L'intervento è diversificato in base all'età del minore:
- bambini: si effettua il parent training ai genitori, la consulenza agli insegnanti e gli esercizi con il bambino per favorire il controllo dell'attenzione e dell'impulsività;
- adolescenti: si mira a far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio stile comportamentale e relazionale per applicare strategie adattive nel proprio contesto di vita.
