Tutoraggio scolastico specialistico per bambini/ adolescenti
Tutoraggio scolastico specialistico per bambini/ adolescenti

Negli ultimi anni c'è stato un incremento delle diagnosi della dislessia e dei disturbi dell'apprendimento, si stima che ci sia almeno un bambino per classe con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), motivo per il quale la professione di tutor DSA è sempre più richiesta.
Chi ha questi disturbi DSA non sempre viene compreso e supportato dagli insegnanti e la maggior parte delle volte, compaiono sentimenti come la delusione e la frustrazione.
In bambini e Adolescenti con DSA non ci sono problemi cognitivi legati alla comprensione, ma è necessario solo trovare dei metodi di apprendimento diversi che solo un tutor DSA può fornire, per questo motivo sta diventando una figura molto richiesta sia dentro che fuori le scuole.
Il Tutor in particolare, progetta e personalizza il metodo di studio in base al tipo di disturbo e alle esigenze e caratteristiche dello studente.
Non si tratta di un insegnante di sostegno, ma di un professionista che aiuta i bambini e i ragazzi DSA a utilizzare strumenti compensativi per migliorare l'autonomia e l'autostima.
Obiettivi:
- aiutare lo studente nell'organizzazione del lavoro scolastico (lettura e comprensione delle consegne richieste dai docenti);
- organizzare il materiale scolastico e il carico di studio settimanale (preparazione di riassunti, mappe concettuali e schemi);
- facilitare l'apprendimento dello studente nelle attività di studio pomeridiano;
- consolidare il livello di autonomia nella gestione dei compiti
- attivare iniziative in grado di migliorare il livello di autonomia personale, scolastica, relazionale ed organizzativa
- aiutare a pianificare l'organizzazione e la gestione del tempo da dedicare allo studio;
- far acquisire consapevolezza delle proprie capacità;
- accrescere la motivazione;
- accrescere l'autostima e il senso di autoefficacia
