Psicologia dell'Eta' Evolutiva
STUDIO FIORE DI LOTO
L'infanzia e l'adolescenza sono periodi evolutivi complessi caratterizzati da uno straordinario sviluppo fisico e psicologico. La situazione di evoluzione, però, se da un lato comporta la maturazione di notevoli risorse e potenzialità, dall'altro espone una struttura psicologica che sta maturando ai più svariati rischi ambientali.
E' possibile che l'adolescente, ma anche il bambino, sviluppino veri e propri disturbi psicologici oppure disturbi del comportamento ovvero atteggiamenti e modalità di relazione (con genitori, insegnanti o coetanei), "differenti" rispetto a quelli che ci aspetteremmo da bambini o adolescenti della stessa età. In questi casi, oltre a gestire clinicamente i sintomi, è necessario individuare le "cause interne" del disagio, e attivare tutti i "fattori protettivi" ambientali (scuola, famiglia, gruppo dei pari), per aiutare il bambino o l'adolescente a superare la crisi.
Il lavoro con i nostri piccoli pazienti
- Valutazione psicologica: dopo un primo incontro con i genitori, per la raccolta della storia di vita del minore e la definizione del problema, vengono proposti alcuni colloqui, a cadenza settimanale, finalizzati alla valutazione del problema. Successivamente si discute insieme ai genitori del percorso terapeutico più idoneo (psicoeducazione e/o psicoterapia).
- Intervento psicologico: si articola in un percorso rivolto al minore, ai genitori e agli insegnanti. L'intervento si articola in più fasi: psicoeducazione e alfabetizzazione emotiva, utilizzo di tecniche cognitive e comportamentali, prevenzione delle ricadute, parent training.
- Valutazione neuropsicologica: dopo un primo incontro con i genitori, per la raccolta della storia di vita del minore e la definizione del problema vengono proposti degli incontri di valutazione al fine di tracciare un profilo dello sviluppo delle funzioni neurocognitive del bambino/adolescente dettagliato e preciso. Successivamente si discute insieme ai genitori del percorso terapeutico più idoneo (potenziamento cognitivo, logopedia, tutor cognitivo per i compiti, psicomotricità). Naturalmente se il bambino è già in età scolare verrà coinvolta anche la scuola sia nella fase di valutazione che di intervento (questionari per gli insegnanti, osservazioni in classe, GLH (gruppo di lavoro sull'handicap), PDP (piano didattico personalizzato) in caso di BES (bisogni educativi speciali) o PEI (piano educativo individualizzato) in caso sia necessaria la figura dell'insegnante di sostegno.
- Terapia neuropsicologica: potenziamento delle abilità neurocognitive (attenzione, linguaggio, memoria, funzioni esecutive, abilità visuo-percettive e visuo-prassiche) o delle abilità accademiche (lettura, scrittura, calcolo) che alla valutazione risultano essere carenti rispetto all'età cronologica del bambino/adolescente.
- Supporto Scolastico e Doposcuola Specialistico:

Il lavoro con i genitori
- Corso di Supporto alla Genitorialità: Ha come scopo il cambiamento nelle modalità del genitore di interagire con il proprio figlio e di reagire ai suoi comportamenti. Il corso offre uno spazio di riflessione sui temi dell'accudimento, della relazione, della comunicazione, al fine di evidenziare e promuovere stili interattivi ed educativi "funzionali". Gli incontri possono essere riservati alla singola coppia o prevedere la partecipazione di altre coppie con problematiche simili.
- Consulenza 0-5. E' un servizio pensato per orientare i singoli e le coppie che si apprestano a diventare genitori e per offrire supporto alle famiglie in difficoltà con figli di età inferiore ai 6 anni. Il professionista interviene sulle situazioni di problematicità che riguardano lo sviluppo del bambino nei suoi aspetti funzionali, emotivi e relazionali. Viene utilizzata una metodologia di counseling psicologico che coinvolgono l'intera famiglia.
- Training comportamentali per genitori con figli affetti da problemi specifici: ADHD, disturbi della condotta e disturbi del comportamento alimentare.
Il nostro studio attiva collaborazioni anche con la SCUOLA
- Incontri di Valutazione per il singolo alunno e il gruppo classe. Il Centro presta consulenze e svolge interventi in favore delle Scuole pubbliche e private, per contrastare fenomeni di emarginazione ed istituzionalizzazione e per offrire al personale docente un valido aiuto nella gestione di "situazioni critiche", per le quali è previsto un supporto esterno. La consulenza verte su problematiche didattiche e di gestione della classe, sull' inserimento scolastico di bambini con problemi di apprendimento e comportamentali, sul miglioramento della comunicazione all'interno della classe e della struttura scolastica.
- Corsi scolastici di Educazione alla Salute ( corsi di promozione e prevenzione del benessere psicologico)